La misura del mondo

LA MISURA DEL MONDO

Daniel Kehlmann

Verso la fine del diciottesimo secolo due giovani tedeschi si dedicano alla misurazione del mondo. Uno, Alexander von Humboldt, inventa la geografia moderna, inoltrandosi nella foresta vergine e nella steppa, navigando sull’Orinoco, sperimentando su di se veleni, contando i pidocchi sulla testa degli indigeni, strisciando nei buchi della terra, arrampicandosi sui vulcani e incontrando i cannibali. L’altro, il matematico e astronomo Carl Friedrich Gauss – che non riesce a trascorrere la sua vita senza una donna e, tuttavia, perfino la prima notte di nozze salta giù dal letto per annotarsi una formula -, rivoluziona la matematica dimostrando, tra le mura di casa nella piccola Gottinga, la curvatura dello spazio. Anziani famosi e un pò bislacchi, i due si incontrano a Berlino nel 1828. Ma, non appena Gauss mette piede in città, sono già coinvolti nei disordini politici della Germania postnapoleonica. Con elegante senso dell’umorismo, Daniel Kehlmann descrive la vita di due geni, le loro debolezze e aspirazioni, le loro oscillazioni tra goffaggine e grandiosità, fallimento e successi.

Ciao a tutti,
vi presento la nuova rubrica sui libri “geografici“, nella quale presenterò alcuni libri che cattureranno la mia attenzione di geografo, alcuni gli ho già letti, altri (come questo che presento per primo) mi hanno semplicemente incuriosito in libreria. Ho deciso di farvi conoscere questo libro perché narra in termini non accademici della nascita della geografia, del buon vecchio von Humboldt e del suo amico Gauss (vi ricordate? l’amico di Boaga…), nostri inseparabili compagni di studi…

Spero lo sforzo sia apprezzato. Chiunque abbia in mente un libro “geografico” non esiti a scrivere una recensione e inviarla a me o a Paolo.

Ciao e buona lettura…

Advertisements

One thought on “La misura del mondo

  1. albertograva sabato 17 maggio 2008 / 13:25

    Ho appena finito di leggerlo…veramente interessante…un’immersione nella vita di questi stranissimi personaggi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...