Conferenza europea sul clima a Rovigo

Conferenza europea sul clima a Rovigo

 

Gli Enti locali di 23 paesi a confronto sulle nuove politiche energetiche

Si terrà, dal 2 al 4 aprile, a Rovigo la prossima Conferenza europea sul clima che ospiterà delegazioni da trenta paesi di tutto il mondo. Continua la sfida di tanti piccoli e medi comuni del mondo per mettere in atto nuove politiche energetiche, e di sviluppo sostenibile, a salvaguardia del pianeta e dei cambiamenti del clima in atto sulla Terra.

Energie rinnovabili ed utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse territoriali saranno, infatti, i temi al centro della Conferenza Europea sul Clima dal titolo «Protezione del clima ed energia rinnovabile: i piccoli e medi comuni affrontano la sfida».
Al summit, organizzato dall’Iclei (International Local Governments for Suistainability)e fortemente voluto dalla Provincia di Rovigo, prenderanno parte comuni, università ed organizzazioni non governative di oltre 23 Paesi. Obiettivo del confronto sarà attivare una rete fra i diversi enti locali e tracciare linee guida di buon governo per gli enti locali a tutela del clima.
«L’obiettivo dell’Ue di ridurre del 20% le emissioni di Co2 entro il 2020 è un obiettivo importante, si basa su un uso più efficiente di energia e di produzione da fonti rinnovabili, ma non solo. Questo obiettivo -avverte il responsabile delle Agende 21 locali italiane, Emilio D’Alessio- cambierà infatti i nostri stili di vita sui quali possono andare ad incidere positivamente azioni e politiche degli Enti locali».
Ad aprire la Conferenza di Rovigo sarà il ministro dell’Ambiente uscente, Alfonso Pecoraro Scanio, che darà il via alla tre giorni di confronto tra le delegazioni internazionali. Il summit si dividerà in sessioni plenarie, in cui verranno affrontati tutti i temi legati al cambiamento del clima globale, ed in una serie di workshop per il confronto fra i diversi protagonisti della Conferenza. Molte, infine, le aree espositive allestite per la conferenza che si svolgerà al CenSer di Rovigo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...