Ferrovie Dimenticate

Visto il dibattito che Filippo ha iniziato in questo vecchio post (andando anche off topic,,,) ho ripescato questo vecchio articolo che avevo letto sul Corriere della Sera del 29 febbraio 08. Invito a spostare qui il dibattito sulle ferrovie dismesse visto che quel post parlava di interscambio treno-bici….

Agli interessati al tema “ferrovie dismesse” consiglio questi due link: Ferrovie Dimenticate e Ferrovie Abbandonate.

Ecco l’articolo…

In Italia 5700 km di ferrovia dimenticati

Sono parte di tradizioni e storia. Possono tornare utili se legati al turismo. Due milioni per i primi interventi

ROMA – In Italia i chilometri di linea ferroviaria dismessi e dimenticati sono 5700. Una cifra che sicuramente fa impressione. C’è chi sostiene che si debbano recuperare con progetti e soluzioni nuove per restituire ai cittadini pezzi di territorio, paesaggio e qualit e promuovere un nuovo progetto di sviluppo turistico. Per sostenere questi obbiettivi si svolge domenica 2 marzo, per la prima volta, una «Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate». In programma circa 60 «eventi» in tutta Italia, ovvero in tutti quei luoghi dove esistono tratti di ferrovia «dimenticati».

OBBIETTIVI E FONDI – L’iniziativa, promossa da Comodo (Confederazione per la mobilità dolce) e sostenuta da numerose associazioni e istituzioni punta su visite guidate, incontri e dibattiti che si svolgeranno in tutte le regioni «in luoghi da recuperare», dice il presidente di Comodo Alvaro Maccarini. per il ministro dei Trasporti, Bianchi, che sostiene l’iniziativa, «”i sono strutture, a partire dalla stazioni, che vanno recuperate: alcuni comuni le hanno gia’ acquisite”. Il punto ovviamente è: per provare a recuperare questi pezzi di storia del trasporto, bisogna avere dei fondi. L’iniziativa punta alla sensibilizzazione, ma qualche fondo già c’è. La finanziaria 2008, con un emendamento firmato dal capogruppo dei Verdi, Bonelli, ha stanziato 2 milioni di euro per il recupero di alcune tratte,. Un inizio. «Abbiamo introdotto un elemento culturale e ambientale che punta al recupero di pezzi di storia e a promuovere incontri con il paesaggio e le tradizioni.Il recupero delle ferrovie dismesse può avere un grande valore economico» se collegato, come avviene in altri Paesi, alle possibilità di sviluppo turistico delle zone interessate.

Annunci

3 thoughts on “Ferrovie Dimenticate

  1. filippo rustichelli sabato 5 luglio 2008 / 10:22

    se voi tornate al dipartimento di geografia e andate a vedere la tavoletta 1:100000 ( non sono sicuro forse è un 1:25000 ) Siracusa, vedrete che da Siracusa alla necropoli di pantalica dove c’ è anche un’oasi naturalistica, si scorge il vecchio tracciato di una ferrovia. Quella è la vecchia ferrovia dell’Anapo, il fiume che scorre in quell’ area.La ferrovia è stata chiusa decenni fa ma le associazioni locali e Legambiente al posto di lasciare la ferrovia dismessa, ne hanno ricavato una pista ciclabile La strada sassosa prosegue per una 30ina di km lungo gallerie e viadotti fin verso la necropoli.
    Io ci sono stato qualche anno fa e se volete vederla andate su
    http://www.archeologia.com/~pantalica/ferrovia.htm
    http://www.ferroviedimenticate.it/eventi/siracusa-vizzini.htm
    a presto

  2. paolomonegato sabato 5 luglio 2008 / 15:55

    ero sicuro che avresti dato il tuo prezioso contributo alla discussione…
    Sembra che l’unica strada per recuperare le ferrovie in disuso sia creare piste ciclabili, perché invece non ripristinare un capillare servizio ferroviario?

  3. filippo rustichelli lunedì 27 aprile 2009 / 15:22

    scusate se sono mancato per molto tempo, volevo segnalare, un sito molto ricco, su un’associazione che si occupa di restauro dell’armamento della linea ferroviaria Fano-Urbino. a scopo ambientalistico! vi lascio il sito per vedere questa ferrovia , che speriamo riapra:
    http://www.ferroviafvm.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...