Rapporto ENEA: “Energia e Ambiente 2007”

la scelta di quali fonti energetiche

incide sui modi della nostra vita

Il documento che qui proponiamo è stato reso pubblico alla fine dello scorso mese (luglio 2008 ) dall’Enea (l’ente italiano per le energie alternative, che ora si fa chiamare: “Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente).

Sbaglia chi pensa sia un documento di difficile lettura, per “esperti”, oppure assai noioso. E’ invece assai scorrevole e interessante, a volte appassionante. Riesce a mettere assieme un modo divulgativo di parlare del problema energetico con una certa disciplina scientifica nel trattare l’argomento. E’ ovvio che deve fare i conti con il clima politico dominante, da cui l’Enea dipende (vi troverete un’apertura, seppur ridotta, allo sviluppo dell’energia nucleare)

Il documento comunque dimostra come la necessità di acquisire energia (elemento fondamentale di vita) si coniuga più che mai con un’opera di disinquinamento della biosfera sempre più impellente, necessario. E che nuovi modi di consumare (e risparmiare) possono essere dati da nuove tecnologie (c’è nel documento una sigla che più volte appare: R&S, cioè Ricerca e Sviluppo).

Se un appunto possiamo fare al documento è di concentrarsi troppo su misure “a lunga scadenza” (tecnologie non ancora pronte per le energie rinnovabili; nucleare “imposto” dall’agenda politica…) e meno su quel che subito si può fare per raggiungere l’efficienza, l’equilibrio e maggiore autonomia energetica (biomasse, solare, eolico, idroelettrico diffuso, geotermia… e in primis le misure drastiche per la riduzione dei consumi energetici non indispensabili).

Cliccando qui sotto potrete vedere il documento completo

Rapporto ENEA

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...