Spedizione geografica

Geograficamente sta ponendo le basi per organizzare una spedizione geografica sul fiume Sile. Nell’ultima riunione avvenuta qualche giorno fa a Padova si è deciso di dare avvio all’iniziativa e per prima cosa mi è stato dato incarico di individuare, in modo embrionale i punti fondamentali e alcuni aspetti di fondo di questa spedizione geografica.

1 – La spedizione è organizzata dall’associazione Geograficamente come evento scientifico di mappatura del fiume Sile a partire dalla sua sorgente (principale risorgiva a ovest) sino alla foce in mare adriatico.

2 – La realizzazione della spedizione dovrebbe essere temporalmente schedulata per il mese di settembre 2009 ed avrebbe la durata ininterrotta di tre o quattro giorni.  Per offrire la possibilità di avere un adeguato numero di partecipanti si può prevedere la partenza il giovedì o il venerdì e l’arrivo domenica sera.

3 – La spedizione potrebbe essere svolta nelle prime due decadi di settembre 2009 per tenere conto delle ore di luce di quel periodo dell’anno.

4 – L’organizzazione della spedizione deve considerare anche alcuni aspetti di tipo scientifico in ambito ecologico, naturalistico, etnografico propri del territorio che il fiume attraversa.

5 – Lo scopo della spedizione è quindi di tipo scientifico, culturale per l’aspetto della restituzione dei dati dello studio, sotto forma di una pubblicazione (on-line e/o cartacea) da diffondere presso le Università di Padova e Venezia, Centri Studi, Regione Veneto, Provincie di Treviso, Padova e Venezia e principali città toccate dalla spedizione lungo la discesa del fiume Sile.

6 – Uno scopo collaterale, ma non per questo non meno importante, è quello della propaganda e promozione dell’Associazione. In effetti questo evento si va ad aggiungere a quelli di Mapping Party che sin dalla fondazione, Geograficamente attua sul territorio. La promozione di sè stessa e delle attività che svolge e potrà svolgere nel territorio passa attraverso questa ben focalizzata attuazione di eventi. E’ da sottolineare che anche mediante la spedizione si possono contattare soggetti diversi e quindi contribuire a dare vita a possibili azioni sinergiche e di cooperazione con altri soggetti (enti e privati). La promozione è quindi effettuata attraverso la divulgazione delle informazioni delle attività di Geograficamente sostiene tutte queste attività durante il corso della spedizione geografica.

7 – Questa diffusione sarà ottenuta mediante stampa, media audio-video, prima, durante e successivamente alla conclusione dell’evento.

8 – Tutta la fase organizzativa non squisitamente nautica verrà svolta dall’Associazione, mentre l’aspetto della logistica e la concreta conduzione della spedizione in Kayak potrebbe essere compiuta in cooperazione con altre associazioni.

Questa breve descrizione è data prima di tutto per lanciare l’iniziativa tra tutti i soci di Geograficamente, ma anche per catturare l’attenzione di coloro che pur non facendone parte desiderassero cooperare, partecipare alla spedizione, alle attività di supporto logistico e organizzativivo. Prossimamente approfondiremo con i dettagli, quali composizione dello staff della spedizione, individuazione dei tracciati ed altre informazioni ora allo studio.

One thought on “Spedizione geografica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...