ATLANTE TREVIGIANO

Vi segnalo, amanti della geografia, la mostra Atlante Trevigiano a Palazzo Bomben a Treviso presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche, inaugurata venerdì 21 gennaio 2011.

Cartografie e iconografie di città e territorio dal XV al XX secolo, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Città di Treviso, Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici.

Il nucleo espositivo della mostra Atlante Trevigiano a Palazzo Bomben a Treviso è costituito dalla collezione Vianello Bote, una raccolta di stampe della città e del territorio trevigiano recentemente acquisita dalla Fondazione, in grado di coprire un arco temporale di quattro secoli.
I documenti cartografici e iconografici saranno al centro non solo dell’esposizione, ma di una più vasta operazione culturale volta alla restituzione di ogni singolo documento al contesto organico di appartenenza, per allargare lo sguardo conoscitivo alla storia europea della rappresentazione dei luoghi.

Per maggiori informazioni e orari vi rimando al sito di Trevisoinfo dal quale ho tratto questa breve introduzione alla mostra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...