Trailmeup.com – Lo Street View per i sentieri a piedi!

Articolo di LAURA EDGARDA LOMBARDI

Dal giornale di oggi, il Corriere di Romagna datato 13.03.2013, ho letto una notizia davvero interessante che potrebbe interessare a molti geografi. Non tanto per le occasioni lavorative, ma per la genialità dell’idea. Dopo tanti blog, articoli e libri che raccontano esperienze di viaggio, c’è la possibilità di vedere le visite compiute da 6 romagnoli in diverse località del mondo.

http://www.trailmeup.com/ permette di compiere visite virtuali in zone raggiungibili solo a piedi, come villaggi sperduti, montagne, parchi naturali etc.

Illustrazione 1: dalla pagina facebook di trailmeup

Utilizzando uno zaino su cui sono poste 5 fotocamere sincronizzate, un GPS e un sistema di alimentazione, il pano-tracker effettua le rilevazioni. Successivamente le immagini vengono georeferenziate ed elaborate in modo da formare delle panoramiche a 360°.

Attualmente sul sito internet è possibile vedere solo le visite effettuale nello Yosemite National Park e nel Villaggio dei Mursi in Etiopia.

Lo scopo del progetto, da quello che si evince dalle parole di uno dei fondatori, Gabriele Garavini, è quello di offrire l’opportunità di viaggiare a chi non può’ muoversi, permettendo a chiunque di scoprire il mondo e potrebbe essere anche uno strumento di controllo per i sostenitori di ONG per vedere quello che effettivamente viene fatto con i fondi messi a disposizione.

E’ inoltre possibile proporsi come pano – tracker nella sezione Reclutamento del sito internet.

Per ulteriori informazioni:

http://www.trailmeup.com/

http://www.eppela.com/ita/projects/273/trail-me-up

http://changemakers.expo2015.org/trail-me-up-il-sito-web-che-vi-fara-scalare-leverest/

E l’intervista al fondatore Fabio Zaffagnini su Wired : http://life.wired.it/news/natura/2013/01/11/trial-me-up-sentieri-di-montagna-mappa-virtuale.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...